Aree Di Attività

Le competenze del network "Open Professionisti" vertono in diritto, fisco, tributi, formazione e comunicazione.

Gli specialisti di Open Professionisti offrono la loro consulenza per: la costituzione, la governance, il controllo, lo scioglimento e la liquidazione delle società, la responsabilità aziendale, i rapporti patrimoniali fra soci, le operazioni societarie straordinarie e la gestione della crisi di impresa.

Gli avvocati e i commercialisti di Open Professionisti, ognuno per la sua area di competenza, offrono la propria consulenza in materia di tassazione, diretta ed indiretta, di persone fisiche e giuridiche, residenti e non. Molte delle operazioni degli specialisti del network sono mirate a prevenire eventuali problematiche con l’Agenzia delle Entrate evitando situazioni di incoerenza fiscale e di conseguenza perdite finanziare per le aziende.

All’interno del network Open Professionisti è offerta assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto penale societario, finanziario, tributario, fallimentare. Ulteriore ambito di assistenza è collegato ai Modelli Organizzativi di Prevenzione, Gestione e Controllo dei Rischi da Reato. Nello specifico, si evidenzia che il D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 ha introdotto la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche con riferimento ad un catalogo di reati estremamente ampio ed in costante espansione (reati commessi nei rapporti con la P. A.; reati di falso; reati societari; reati con finalità di terrorismo o di eversione; delitti contro la personalità individuale; reati di abuso di mercato; reati transnazionali; reati ambientali e reati sul tema della salute e sicurezza, etc.). Con riferimento a tale settore, si offre assistenza legale nell’attività di gestione del rischio penale, attraverso la predisposizione del Modello di Gestione e Controllo, nonché la disponibilità a ricoprire incarichi all’interno di Organismi di Vigilanza monocratici o collegiali, ovvero l’assistenza giudiziale ad enti ed esponenti aziendali già coinvolti in un procedimento penale. Ci si occupa, altresì, di sicurezza negli ambienti di lavoro e di colpa medica, di reati ambientali, contro il patrimonio, la persona e la Pubblica Amministrazione.
All’interno del network Open Professionisti è offerta assistenza e consulenza specializzata in diritto del lavoro, sia per la soluzione stragiudiziale delle controversie nella loro fase precontenziosa, sia per la gestione giudiziale delle stesse presso tutti i Tribunali d’Italia, con particolare attenzione a tutti gli aspetti che concernono la costituzione, lo svolgimento e la cessazione del rapporto di lavoro. La consulenza è rivolta anche la gestione giuridica del personale, con assistenza e consulenza nella redazione e stipulazione dei diversi tipi di contratto, ivi compresi le tipologie diverse da quelle del lavoro subordinato, per ogni categoria di lavoratori, per ogni mansione e settore di appartenenza, nonché per la regolamentazione dei rapporti di agenzia e dei profili lavoristici degli appalti e dei rapporti di somministrazione. I professionisti del network svolgono inoltre attività di verifica dei profili giuslavoristici in relazione alle politiche retributive, ai trasferimenti ed ai mutamenti di mansione, alla gestione della riservatezza, degli strumenti informatici e della posta elettronica, all’applicazione di sanzioni disciplinari.
Il Team si occupa di assistere gli eredi per la predisposizione della dichiarazione di successione mettendo a disposizione la propria competenza durante tutte le fasi della successione. Sono in grado di offrire assistenza per tutte le forme di successione ereditaria, con o senza testamento.

Il Trust è uno strumento giuridico di provenienza anglosassone che permette sia alle persone fisiche sia alle società la risoluzione di problematiche di natura patrimoniale finanziaria e gestionale. Con l’istituzione di un Trust, un soggetto chiamato “Disponente” trasferisce i beni ad un secondo soggetto definito “Trustee”, che ne diviene proprietario e li gestisce nel rispetto di quanto previsto nell’atto istitutivo, nell’interesse di un Beneficiario individuato dallo stesso Disponente o per perseguire una data finalità, secondo quanto previsto dalla legge.
L’effetto principale dell’istituzione di un Trust risulta, pertanto, la segregazione patrimoniale per cui i beni o diritti conferiti costituiscono un patrimonio separato rispetto al patrimonio del Trustee, con l’effetto che gli stessi non possono essere pignorati dai creditori del Trustee, del Disponente e del Beneficiario

All’interno del network Open Professionisti si offre consulenza finanziata in ambito di Coaching e formazione, che in una sola parola significa “cambiamento”. Questo deve avvenire nell’ambito di un percorso personale e/o o di team aziendale finalizzato al conseguimento di obiettivi di crescita. Il Coaching porta a migliorare le proprie qualità relazionali con ottime ripercussioni sul mondo del lavoro. Ogni relazione di Coaching si basa sulla ricerca di un “nuovo modo di essere” e un “nuovo modo di fare”, nonché sull’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza. Il coach è un facilitatore, un alleato che guida il cliente attraverso le tre fasi di Chiarezza, Consapevolezza e Azione: verso la consapevolezza di cosa fare, come e quando mettere in campo le proprie azioni e quali risorse e competenze utilizzare. Nell’ottica della crescita della competitività di un’impresa nel suo mercato di riferimento è importante investire nella formazione del proprio personale. La formazione è uno strumento molto importante e di grande aiuto per tutte quelle organizzazioni che vogliono essere all’avanguardia. Open Professionisti contribuisce a questo percorso di crescita, organizzando per le aziende che ne fanno richiesta dei percorsi formativi. Questi possono essere erogati anche a titolo gratuito per l’azienda stessa grazie all’utilizzo della “formazione finanziata”, disciplinata dalla legge 388 del 2000
All’interno del network Open Professionisti si offrono diversi servizi di comunicazione: piani di comunicazione integrata, progetti di grafica, realizzazione di siti web, realizzazione e gestione di profili e pagine sui social network, campagne di social media marketing, campagne stampa, realizzazione eventi. I professionisti e le aziende spesso sono convinti che la propria bravura o la qualità dei propri servizi/prodotti siano motivo sufficiente affinché il cliente potenziale li scelga. Ma la verità è che molto spesso il cliente non è in grado di trovare facilmente chi soddisfi le sue esigenze e, una volta trovato, di valutarne le competenze prima di fruire del servizio. Oggi, essere professionisti eccellenti e/o aziende forti deve coincidere con la bravura nel saperlo comunicare, che significa informare, ovvero dare ai clienti tutte le informazioni necessarie per farsi conoscere di più e meglio. La propria identità deve essere riconoscibile e identificabile rapidamente dal proprio target di riferimento, clienti potenziali e reali.

I professionisti del network offrono consulenza per lo studio e la redazione di contratti di appalto, d’opera e di servizio, di mandato e di agenzia, di franchising, di associazione in partecipazione, di costituzione di società di persone e di capitali, di cessioni e affitto d’azienda, di cessione di quote societarie, di contratti di rete e raggruppamenti di imprese e per tutte le altre tipologie di contratti che possono essere funzionali all’attività imprenditoriale.

La compliance può definirsi come un insieme di regole, procedure e strutture organizzative volte a consentire l’identificazione, la misurazione, la gestione e il monitoraggio dei principali rischi connessi all’attività aziendale con il fine di assicurare la salvaguardia del patrimonio sociale, l’efficienza e l’efficacia dei processi aziendali, il rispetto di leggi e regolamenti, dello statuto sociale e delle procedure interne. In tale contesto, il team di Open Professionisti affianca l’impresa nel processo di adozione e/o di implementazione, del Modello organizzativo, di gestione e controllo previsto dal d.lgs. 231/2001 (rectius Modello 231), che permette, in particolare, di evitare il rischio di sanzioni (pecuniarie o interdittive) a carico dell’azienda, con i conseguenti, potenziali gravissimi danni patrimoniali e d’immagine e di creare vantaggi competitivi ,in uno scenario di business che sempre più premia comportamenti etici e trasparenza. I professionisti che compongono il network di Open possiedono le competenze e l’esperienza necessarie per ricoprire incarichi all’interno degli Organismi di Vigilanza, monocratici e/o collegiali, che devono essere nominati ai fini di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello 231.
I professionisti del network offrono consulenza per la redazione di perizie e consulenze di parte per i processi civili e penali, nonché in ambito stragiudiziale, nelle materie relative alla gestione di impresa largamente intesa. In particolare, il team si occupa di perizie e consulenze in ambito fiscale e societario, in materi di diritto del lavoro con redazione di conteggi e spettanze retributive.
Con l’entrata in vigore del nuovo Codice della Crisi (CCII) l’imprenditore collettivo ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa (art.2086 C.C.), ai fini della tempestiva rilevazione dello stato di crisi e dell’assunzione di idonee iniziative. All’imprenditore si contrappongono gli organi di controllo societari (revisore contabile e Collegio sindacale) i quali, ciascuno nell’ambito delle proprie funzioni, hanno l’obbligo di verificare che l’organo amministrativo valuti costantemente se l’assetto organizzativo dell’impresa è adeguato, se sussiste l’equilibrio economico finanziario e quale sia il prevedibile andamento della gestione, nonché di segnalare immediatamente allo stesso organo amministrativo l’esistenza di fondati indizi della crisi. I Commercialisti di Open Professionisti potranno assisterti nella predisposizione di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili e/o ricoprire l’incarico di revisore legale o di componente del Collegio sindacale.

Il network di Open Professionisti svolge attività di revisione della contabilità e del bilancio d’esercizio attraverso il controllo del rispetto dei Principi Contabili nella redazione del bilancio; la valutazione sull’affidabilità del sistema contabile – amministrativo dell’impresa; la verifica dei procedimenti di rilevazione e rappresentazione dei dati utilizzati per la redazione del bilancio stesso.

Il team di Open Professionisti direttamente o tramite strutture di riferimento, è in grado di offrire alla propria clientela l’assistenza necessaria per assolvere agli obblighi amministrativo/contabili e tributari connessi alla gestione della azienda. A titolo esemplificativo offre la Consulenza e assistenza contabile continuativa e si occupa per conto del cliente della redazione di bilanci ordinari secondo i corretti principi contabili, di bilanci consolidati, infrannuali, budget e business plan; degli Adempimenti presso Registro delle Imprese, Agenzia delle Entrate, Camera di Commercio e Uffici previdenziali; della predisposizione e trasmissione telematica di tutte le dichiarazioni fiscali per imposte dirette, Iva e sostituti d’imposta; della apposizione di visti di conformità.

Il team si occupa di assistere e rappresentare il Contribuente presso le Agenzie delle Entrate, della Riscossione, del Territorio e delle Dogane per qualsiasi rapporto e in particolar modo per tutti gli istituti deflattivi del contenzioso tributario (accertamenti con adesione, conciliazione, reclamo, autotutela ecc.) e la gestione dei ruoli (cartelle di pagamento) per rateazioni, rottamazioni, sgravi, azioni esecutive (ipoteche, pignoramenti, fermi amministrativi ecc.).