Aumento Tassi di Interesse

Aumento Tassi di Interesse

Dal 1° gennaio 2023 aumenterà il tasso di interesse legale annuo. Il MEF, con proprio Decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 15.12.2022, ha stabilito che con decorrenza 1° gennaio 2023 il tasso legale passerà dall’attuale 1,25% al 5%.

L’aumento tiene conto del rendimento medio annuo lordo dei titoli di Stato, di durata non superiore a dodici mesi, e del tasso d’inflazione annuo registrato.

Questo aumento inciderà nello specifico ed in modo significativo nel caso di utilizzo dell’istituto del ravvedimento operoso per imposte e tributi non pagati o pagati in misura inferiore al dovuto.

Tutte le rateizzazioni dovranno, pertanto, tener conto del nuovo tasso di interesse legale annuo, applicando l’1,25% per le scadenze entro il 2022 e il 5% per le scadenze successive al 1° gennaio 2022.

Questo nuovo tasso avrà effetti anche sugli interessi maturati sui depositi cauzionali, in ambito locazioni immobiliari, su quelli relativi ai rapporti di conto corrente bancario e postale ed ovviamente sui mutui in essere e su quelli stipulati in futuro.

Articolo a cura di Alessandro Coppola, Dottore Commercialista e Revisore Contabile

No Comments

Post A Comment