riforma dello sport, decreto legislativo 39/2021, modelli organizzativi sport, prevenzione violenza genere, codici di condotta sport, FIGC, FISE, Federazione Italia Golf, sanzioni sportive, modelli organizzativi

Modelli Organizzativi e ASD

Modelli organizzativi e controllo dell’attività sportiva

Facendo seguito ad una nostro precedente articolo, vi segnaliamo che, in ragione dell’entrata in vigore dell’art. 16 del decreto legislativo n. 39/2021, contenente la cosiddetta “riforma dello sport”, molti Organismi Sportivi (Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva), come, ad esempio, la FIGC, la FISE, la Federazione Italia Golf e tante altre, hanno redatto le Linee Guida per la predisposizione di Modelli Organizzativi e di Controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione, prevedendo la necessità per le associazioni sportive di riferimento di adottare i suddetti Modelli organizzativi, pena l’applicazione di specifiche sanzioni da parte degli Organismi Sportivi suddetti.

Pertanto, in ragione del D.lgs sopra menzionato e delle Linee Guida adottate dalle singole Federazioni, le Associazioni sportive sono tenute oggi ad adottare appositi Modelli Organizzativi ovvero ad aggiornare quelli già adottati, ai sensi del D.lgs. 231/01, prevedendo apposite disposizioni e procedure per la prevenzione degli abusi sessuali, delle discriminazioni e della violenza di genere.

La mancata adozione (o aggiornamento ad hoc) dei Modelli Organizzativi potrà dare luogo all’applicazione delle sanzioni previste degli Organismi Sportivi nelle singole linee guida, con rilevante pregiudizio per le associazioni sportive nonché, in caso di verificazione di una ipotesi di reato all’interno delle stesse, potrà comportare il coinvolgimento dell’associazione nell’ambito del processo penale che dovesse essere iscritto come conseguenza dell’illecito stesso.

Articolo a cura di Alessia Cristiana Spagnuolo, Avvocato Penalista

Open Professionisti, Consulenti di Impresa

No Comments

Post A Comment